Le cave di Michelangelo e il lardo di Colonnata
Le cave di Michelangelo e il lardo di Colonnata
Durata: 5h circa
Escursione alle cave di marmo di Carrara per conoscere l’origine geologica di questo materiale, la storia dei metodi d’escavazione e di trasporto e visitare un laboratorio di scultura dove vedere gli artigiani del marmo al lavoro.
Programma:
Incontro con la guida-autista e partenza per i bacini marmiferi di Carrara, i più grandi al mondo.
Lungo il percorso si sosta nei luoghi più panoramici del territorio, si sale fino a (quasi) 1000 m. d’altezza per vedere (nei giorni lavorativi e da un luogo sicuro) le cave di marmo a cielo aperto. Circondati dalle imponenti montagne di marmo sarà più facile capire l’origine geologica del marmo di Carrara e godere dei panorami mozzafiato unici al mondo.
Al termine, visitiamo la Cava Museo, esposizione storica di attrezzi e macchinari che aiuta a capire come, nei tempi antichi, si svolgevano l’escavazione e il trasporto del marmo.
Per terminare l’escursione si visita un laboratorio di scultura per vedere gli artigiani del marmo al lavoro (chiuso Sabato pomeriggio e Domenica) e conoscere attrezzi e metodi utilizzati a creare una scultura di marmo.
Visita a Colonnata, antico paese di cavatori e patria del famoso lardo. Pausa pranzo in larderia con menu a base di una selezione di lardo, torte a base di verdure, salumi e formaggi locali, dessert, acqua e vino.