BonVoyage

Lorem ipsum dolor sit amet, eu eos veniam albucius, ius dolor virtute et. Ius recusabo delicatissimi ex. Mea cu utamur.

Image Alt

FATTORIA DI MELETO

PLEASURE OF TUSCANY — Real Estate

FATTORIA DI MELETO

Immersa nel verde delle colline fiorentine e sulle rive dell’Arno, a pochi minuti da Firenze si trova la Fattoria di Meleto, formata da tre storici complessi immobiliari e circa 57 ettari di terreno. Ciò che rende unica nel suo genere la fattoria è la presenza di una pista da trotto (lunga circa 1.600 metri), di paddock e di stalle, in quanto, originariamente, si svolgeva, tra l’altro, l’attività di allevamento di cavalli da trotto. Nonostante la vicinanza alla città, appena arrivati si respira già aria diversa e si apprezza immediatamente la tranquillità che il luogo, riservato ma allo stesso tempo facilmente accessibile, regala. Un viale ornato da cipressi, come vuole la tradizione toscana, ci accoglie all’entrata dei tre complessi immobiliari denominati “La Prunaia”, “Meleto” e “La Nave”.

LA PRUNAIA

La parte signorile e storica del complesso è una villa padronale ristrutturata mantenendo i canoni della classicità della struttura. Accessibile da un ampio viale in ghiaia delimitato da platani decennali ed ornato da siepi di rosmarino e piante fiorite. La villa, una colonica risalente al 1400, ospita al suo interno due unità immobiliare ristrutturate. Il corpo centrale è collegato ad un ex fienile, anch’esso perfettamente ristrutturato, ospitante altre due unità immobiliari. Completa il borgo un edificio con struttura in legno, in disuso, un tempo utilizzato per il ricovero dei mezzi agricoli ed in parte per il ricovero dei cavalli. L’edificio rurale risulta totalmente sanato e può essere oggetto di modifi ca e/o trasferimento all’interno della proprietà. Dalla sua posizione dominante è possibile apprezzare la vista della campagna e della collina antistante che lascia spazio alla Secchieta e al Pratomagno distante solo poche decine di km. Poco oltre, di fronte al cortile della villa, si apre un magnifi co parco con prato all’inglese sul quale insiste una piscina realizzata completamente in opera. La superficie complessiva del parco e del frutteto è di circa 1.800 mq. Gli immobili sono conformi urbanisticamente, regolarizzati prevalentemente in forza di condoni edilizi che si sono succeduti negli anni. Sono a destinazione rurale l’abitazione principale posta all’interno della villa padronale ed il corpo di fabbrica adibito a ricovero. Le altre tre unità immobiliari presenti sono destinate a civile abitazione.

MELETO

Il viale, ornato dal fi lari di cipressi, accompagna, inoltre, all’entrata del cuore lavorativo della fattoria. Il borgo denominato Meleto, costituito da cinque corpi di fabbrica che ospitano complessivamente 15 appartamenti, una cantina, adibita alla produzione e conservazione dell’olio e del vino prodotto dall’azienda, e due unità adibite al ricovero delle attrezzature. Le unità abitative hanno prevalentemente l’accesso indipendente dal cortile a comune. In virtù della conformazione del complesso immobiliare, il borgo si presta allo svolgimento di un’attività agrituristica o, in alternativa, alla realizzazione di unità immobiliari indipendenti con spazi esterni. Del complesso denominato Meleto sono state deruralizzate tutte le unità residenziali ad esclusione di un’unità abitativa, posta al piano primo con accesso dalla scala esterna, e i locali destinati a magazzino.

LA NAVE

Posta in prossimità della sponda sinistra dell’Arno si trova il complesso denominato La Nave, costituito da tre edifici che si affacciano su un cortile a comune. I due edifici in muratura ospitano un totale di 8 abitazioni ed un magazzino. Il fabbricato, ormai in disuso, con struttura portante in ferro e cemento armato, con tamponature in legno e copertura in pannelli prefabbricati è stato edificato per ospitare le scuderie ed i locali necessari per lo svolgimento dell’attività ippica. Dal cortile, infatti, è possibile accedere direttamente alla pista da trotto della lunghezza di circa 1.600 metri, la quale risulta in disuso, ma con un investimento minimo è possibile renderla nuovamente fruibile in quanto il fondo della pista è in buono stato. Le unità immobiliari facenti parte del complesso La Nave sono state deruralizzate ad eccezione delle due abitazioni poste al piano primo, del magazzino all’interno dell’edificio principale e del fabbricato che ospitava le stalle.

TERRENI

I terreni di proprietà, costituiti da circa 57 ettari, sono in parte pianeggianti, lungo la riva del fiume ed in parte degradanti verso la stessa. I terreni risultano così coltivati: – 10 ettari coltivati ad uliveto con la presenza di circa 1.100 piante – 7,2 ettari coltivati a vigneto con certificato CHIANTI DOCG – i restanti ettari, circa 40, sono suddivisi in 4 ettari a bosco e i rimanenti a seminativo. Completa la proprietà un parco di beni mobili necessari ai fini della conduzione agricola della fattoria.