BonVoyage

Lorem ipsum dolor sit amet, eu eos veniam albucius, ius dolor virtute et. Ius recusabo delicatissimi ex. Mea cu utamur.

Sulle orme di Leonardo – Escursione di 1 giorno

Leo


SULLE ORME DI LEONARDO


 

Escursione di 1 giorno.

 

Partenza in mattinata per piccolo borgo di Vinci, che ha dato i natali al genio di tutti i tempi: Leonardo.

Visita alla Chiesa in cui fu battezzato nel 1452 per vedere la fonte battesimale e la chiesa che per prima accolse il neonato Leonardo.

 

Interessante sarà vedere realizzate alcune sue invenzioni, visitando il museo che si trova nel cuore del piccolo borgo. Nel Museo Leonardiano in piazza Conti Guidi troveremo orologi meccanici, macchinari da cantiere e molto altro ancora.

 

Altra tappa all’interno del Castello dei Conti Guidi, dove è situato un altro museo in cui troveremo altri esempi di macchine leonardesche, sia di uso scientifico che di ingegneria bellica.

 

Dopo un coffee break nella piazza in cui si potrà ammirare, oltre al meraviglioso panorama collinare tipico toscano, la scultura dell’artista Mario Ceroli rappresentante l’Uomo Vitruviano di Leonardo, partenza per la casa natale del genio.

 

Appena pochi minuti di viaggio attraverso uliveti tipici di questa terra, arriviamo ad Anchiano, dove dal 2012 è stata riaperta la casa-museo in cui si racconta la biografia dell’artista, che vedremo sotto forma di ologramma mentre ci racconta la sua storia.

 

Continueremo il nostro incontro con questo personaggio recandoci nella casa in cui nacque sua madre, Caterina.

Degustazione di tre vini prodotti dall’azienda agricola, che offre una meravigliosa vista panoramica su Vinci.

 

Cooking class con uno chef toscano alla scoperta dei prodotti tipici del territorio e pranzo tra le vigne della tenuta.

 

Passeggiata guidata della Monna Caterina tra i filari delle vigne e gli ulivi per una pausa caffè, con musica dal vivo sul sagrato della Chiesa che vide la madre di Leonardo bambina.

 

Rientro in hotel in serata.