BonVoyage

Lorem ipsum dolor sit amet, eu eos veniam albucius, ius dolor virtute et. Ius recusabo delicatissimi ex. Mea cu utamur.

Perle di Toscana – Tour di 6 giorni


Perle di Toscana –  Tour di 6 giorni


 

1° Giorno Sabato – Firenze

Arrivo dei partecipanti e sistemazione in hotel, assegnazione delle camere.

Pranzo in ristorante nel centro storico.

Nel pomeriggio, visita della città con guida.

Vista la collocazione dell’hotel, il tour sarà svolto a piedi, per poter ammirare da vicino le meraviglie della città. Inizierà con la visita della Basilica di Santa Maria Novella, sicuramente una delle chiese più belle di tutta Firenze, per proseguire verso Piazza del Duomo, con la Cattedrale Santa Maria del Fiore (il Duomo), simbolo del capoluogo toscano, riconoscibile a tutti noi per la famosissima Cupola del Brunelleschi.

 

Percorrendo le strade del centro storico, degusteremo un light lunch con prodotti tipici.

Proseguendo, il Campanile di Giotto, sul lato destro del Duomo, ed altri splendori, tra cui il Battistero di San Giovanni, Palazzo Vecchio, per arrivare poi alla vista meravigliosa del Ponte Vecchio e di Palazzo Pitti.

Rientro in hotel e cena in ristorante con menù tipico.

 

 

2° Giorno Domenica – Pisa e Lucca

Colazione in hotel e partenza con il nostro accompagnatore per la visita di Pisa e Lucca.

 

Pisa, un museo a cielo aperto.

La città, sui cui Lungarni si affacciano pregiati palazzi in stile gotico e rinascimentale, offre un’esperienza emozionante.

Incontro con la guida per la visita della Piazza più famosa della città: Piazza dei Miracoli. Qui si trova non solo la Torre Pendente, che fu costruita come campanile, ma anche il Battistero, il Duomo e il Camposanto.   Visita della Cattedrale e del Battistero.

 

   

Dopo la Piazza scopriamo altri angoli suggestivi della città: Piazza dei Cavalieri con l’imponente Palazzo della Carovana, un tempo sede dei Cavalieri di S. Stefano è oggi sede della prestigiosa università La Normale. Il giro continua per Borgo Stretto per raggiungere il Lungarno di Pisa. Il tour prosegue per la città di Lucca

Lucca:

Le circostanze storiche hanno fatto di Lucca una splendida isola fortificata, che conserva all’interno delle sue mura un vero e proprio patrimonio artistico e architettonico.

Percorreremo Via Fillungo, Via Santa Croceil Foro, dove oggi si apre una delle piazze più importanti e suggestive della città, Piazza dell’Anfiteatro.

Durante la passeggiata nei vicoli di Lucca, effettueremo la sosta per la degustazione del tradizionale dolce locale, il buccellato.

Nel pomeriggio rientro in hotel e cena in Agriturismo, dove potrete gustare un ricco e prelibato menù toscano.

 

3° Giorno Lunedì – Bolgheri e la “Strada del Vino”.

 Colazione in hotel e partenza con il bus privato per Castagneto Carducci e Bolgheri.

Dopo l’incontro con la nostra guida locale, che vi accompagnerà per l’intera giornata, visiteremo Bolgheri  ed il suo borgo. Procederete poi alla prima degustazione della giornata, presso una nota casa vinicola, dove effettuerete la cosiddetta “degustazione sensoriale”, guidata tra colori, profumi e sapori del vino.

Nel pomeriggio  il tour prosegue con la visita di Castagneto Carducci e dei musei carducciani. Percorreremo le viuzze per esplorare ogni angolo del suggestivo centro storico, con soste durante il percorso per consentire la degustazione dei prodotti locali.

Cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno Martedì – San Galgano, Chiusdino, Siena

 

     

Colazione in hotel e partenza per Siena.  Lungo l’itinerario, due soste degne di nota non possono assolutamente mancare.

La prima è per visitare la particolare Abbazia di San Galgano, luogo che emana un fascino senza tempo; fascino dovuto anche alla presenza della “spada nella roccia”: come nella leggenda di re Artù, in molti cercarono di estrarre la spada di Galgano dalla roccia in cui fu inserita, ma ancora oggi potrai trovarla al suo posto, coperta da una cupola.

 

L’itinerario prosegue verso Chiusdino, sorta nell’Alto Medioevo su uno dei cocuzzoli delle Colline Metallifere.

Pranzo in un locale tipico, seguito dalla visita dell’incantevole cittadina medievale, dove sembra di tornare indietro nel tempo.

Nel pomeriggio arrivo a Siena, sistemazione in hotel, cena e pernottamento

 

5° giorno Mercoledì – Siena

   

Colazione in hotel e inizio della visita guidata della città.

Partiamo da Piazza del Campo, considerata a buon ragione una delle più belle piazze del mondo.  Per proseguire poi con la visita del Duomo. Pranzo libero e pomeriggio libero per la visita delle contrade.

In serata  rientro in hotel.

Cena in ristorante tipico, dove potrete degustare le specialità che la cucina senese offre.

 

6° giorno Giovedì – Monteriggioni, San Gimignano, Cantina Antinori a Bargino, rientro a Firenze

Colazione in hotel e partenza per il borgo di Monteriggioni situato a pochi chilometri da Siena.

 

Per girare tutta Monteriggioni bastano pochi minuti; il borgo è piccolo e con poche strade. L’impressione che resta nella memoria, però, dura per sempre.

   

 

Il tour prosegue per San Gimignano, cittadina medievale che oggi attira migliaia di turisti da tutto il mondo.

Vernaccia, vino asciutto e armonico, e Zafferano sono fra i prodotti tipici di San Gimignano, rinomati in tutto il mondo.

Il pranzo in agriturismo sarà con piatti tipici della tradizione locale: i classici crostini toscani con fegatinitaglieri di salumi e pecorini locali, primi piatti con cinghiale, secondi prevalentemente di carne.

Terminata la visita di San Gimignano, prima del rientro, una nuova tappa degna di nota, e non solo per gli eno-appassionati: la Cantina Antinori a Bargino.

Si tratta, infatti, di uno storico legame con il territorio del Chianti Classico, un luogo dove tradizione e innovazione convivono armoniosamente.

 

La Cantina Antinori nel Chianti Classico fa parte di Toscana Wine Architecture, un circuito che unisce cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura contemporanea.

Alla visita della cantina seguirà una ricca degustazione di vini, accompagnata da taglieri di salumi e formaggi.

Il tour si conclude con il rientro in hotel a Firenze e pernottamento.

 

La quota comprende:

  • 3 notti a Firenze (2 in arrivo ed 1 alla fine del Tour)
  • 1 notte a Bolgheri
  • 2 notti a Siena
  • Accompagnatore per tutta la durata del Tour
  • Pasti come da programma, incluso bevande
  • Bus a disposizione dal giorno 2 fino al rientro a Firenze
  • Guide locali
  • Ingressi inclusi